14/02/2025
Educazione finanziaria nelle scuole: al via l’iniziativa della BCC di Santeramo in collaborazione con la Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata

Santeramo in Colle 14/02/2025 – La BCC di Santeramo in Colle, in collaborazione con la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Puglia e Basilicata, promuove un programma di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie del territorio. L’iniziativa attivata dalla Bcc di Santeramo in Colle mira a diffondere conoscenze economiche di base e a promuovere un uso consapevole delle risorse finanziarie.

Il progetto prevede una serie di incontri formativi per gli studenti delle scuole secondarie, nel corso dei quali verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • comprendere il valore del denaro;
  • introduzione alla Banca e ai servizi finanziari;
  • gestione del budget personale;
  • sistemi di pagamento digitali.

Le attività didattiche saranno curate da esperti del settore e realizzate con l’ausilio di strumenti interattivi, favorendo un apprendimento coinvolgente e concreto.

Il programma prenderà il via nei prossimi giorni e coinvolgerà, al momento, quattro istituti scolastici nei comuni di Gravina, Corato e Matera per un numero complessivo di circa 800 ragazzi:

  1.  18 febbraio 2025, Scuola media “Nunzio Ingannamorte” – Gravina;
  2.  21 febbraio 2025, Istituto comprensorio “Fornelli – Giovanni XXIII” – Corato;
  3.  18 marzo 2025, Istituto comprensorio “G. Pascoli” – Matera;
  4.  8 e 10 aprile 2025, Liceo Scientifico “G. Tarantino” – Gravina.

Dopo le vacanze estive il percorso di educazione finanziaria della BCC di Santeramo proseguirà con altri Istituti scolastici negli altri Comuni dove la Banca è presente con proprie Filiali.

Negli ultimi anni l’educazione finanziaria ha assunto un ruolo di fondamentale importanza legato alla capacità delle persone di prendere decisioni informate e responsabili riguardo alle proprie risorse economiche. La BCC di Santeramo investe sui ragazzi nella convinzione che una solida educazione finanziaria permette di gestire il denaro in modo efficace, insegnando l'importanza del risparmio e promuovendo la stabilità economica.