Normativa europea MiFID II e MiFIR
(Markets in Financial Instruments Directive, 2014/65/UE e Markets in Financial Instruments Regulation 600/2014)
A partire dal 3 gennaio 2018 in tutti gli Stati dell’Unione Europea è in vigore la nuova direttiva europea 2014/65/UE (MiFID II), che ha come obiettivo di rafforzare la tutela degli investitori in materia di servizi e prodotti finanziari, e il Regolamento europeo n. 600/2014 (MiFIR) orientato a rafforzare la trasparenza dei mercati.
Report sulla qualità di esecuzione degli ordini
In ottemperanza alle previsioni normative in materia di Best Execution, dettate dall’art. 27 della Direttiva 2014/65/UE del 15 maggio 2014, c.d. MiFID II, recepite dall’art 47 del Regolamento Intermediari n. 20307/2018, vengono di seguito pubblicati i dati previsti e relativi agli ordini eseguiti dalle sedi di esecuzione.
Prime 5 sedi di esecuzione/BrokerVengono pubblicati i documenti che indicano, per ciascuna classe di strumenti finanziari:
- le prime cinque sedi di esecuzione, sulle quali la Banca esegue direttamente gli ordini dei clienti;
- le prime cinque imprese di investimento (c.d. Broker) utilizzate dalla Banca.
Per ogni sede/Broker sono riportati i volumi negoziati ed il numero di ordini eseguiti espressi in percentuale sul totale della classe. Oltre alle informazioni quantitative è presente una sezione qualitativa ove sono fornite specifiche qualitative in relazione al rispetto dei criteri stabiliti per garantire la Best Execution, sia per la clientela retail che professional.
Report Top 5
anno 2023
-in formato pdf
-in formato elettronico
anno 2022
-in formato pdf
-in formato elettronico
Qualità delle esecuzioni in conto proprio
Sono pubblicati i report relativi all’attività di monitoraggio e verifica sulla qualità di esecuzione offerta su strumenti finanziari eseguiti in conto proprio dalla Banca.